Cefalù
Cefalù è un comune italiano della provincia di Palermo in Sicilia. È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso.
È uno dei maggiori centri balneari di tutta la provincia; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae milioni di turisti.
Nel periodo estivo la popolazione arriva anche a triplicarsi, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia.
La città è sovrastata da un'altura di 270 m., dal particolare profilo a forma di testa, che cade a picco sul mare, mentre, sul versante interno, si apre sull'agglomerato urbano, scendendo gradualmente in un declivio erboso. Cefalù è dotata di un pittoresco porticciolo, dal quale si osserva il caratteristico fronte a mare della città murata, con gli archi che fanno da ricovero alle barche.
Il clima, tipicamente mediterraneo, gode di estati asciutte e calde, mitigate dalla ventilazione, ed inverni miti e moderatamente piovosi.
Cefalù è una località turistica di grande interesse per i turisti. Pertanto, è abbastanza attrezzata all'ospitalità, con una serie di alberghi di diversa categoria e qualità dei servizi, e ristoranti che offrono, soprattutto, specialità di pesce.
Le vie del centro sono ricche di negozietti di souvenir, di artigianato locale e di piccolo antiquariato.
Interessanti, per gli amanti dello shopping, sono le boutique di via Vittorio Emanuele, che offrono abbigliamento da mare e sandali originali, che ricordano la moda di Positano e di Capri.
Ricca è la scelta dei migliori vini siciliani nelle enoteche lungo il corso Re Ruggero, e indimenticabili i dolcetti di pasta di mandorla esposti nelle vetrine di tutte le pasticcerie.
Buonissimo pesce fresco è offerto, praticamente, in tutti i ristoranti sul lungomare.